• Isola di Capo Passero
    Isola di Capo Passero

    Suggestiva veduta dell'Isola di Capo Passero dalla terraferma

  • La Balata
    La Balata

    La Balata e lo stabile dove vi era la vecchia fabbrica del ghiaccio

  • Achillea
    Achillea

    pianta colonizzatrice delle sabbie, le cui foglie sono ricoperte da un fitto tomento bianco

  • Cuddureddi cini
    Cuddureddi cini

    Tipici dolci della tradizione preparati con un ripieno di mostata, fichi secchi, buccia d'arancia...

  • Bird Watching
    Bird Watching

    Capanno per bird watching all'interno della riserva naturale di Vendicari

  • Noce
    Noce

    Il frutto della noce ancora verde

  • Particolare
    Particolare

    Un tuffo nei colori della piazzetta Regina Margherita a Marzamemi

  • Rocce
    Rocce

    Rocce stratificate nei secoli a formare gli scogli intorno alla spiaggia Calamosche

  • La Fortezza
    La Fortezza

    Panoramica della Fortezza Sveva di Vendicari costruita adiacente la Tonnara

  • La Plumeria
    La Plumeria

    E'un genere delle Apocynaceae originaria dell'America tropicale diffusa in gran parte dei paesi a clima tropicale o sub-tropicale

  • Ciuscialuoru
    Ciuscialuoru

    Antico oggetto artigianale utlizzato per soffiare(ciusciari), ottenuto intrecciano sapientemente fibre vegetali

  • Tranquillità
    Tranquillità

    Il sole calante, il mare calmo e tranquillo del pomeriggio ammirato dalle Concerie

news

Da Pachino a New York

New York la città che non dorme mai, come canta Frank Sinatra siciliano di origine, rappresenta il sogno di tanti e la città delle mille idee e opportunità. Pachino è nota anche nella grande mela

Carletto - Sorbetteria Siciliana

Quando la passione incontra il sorriso di un bambino nasce l'arte del gelato. Riportare la spensieratezza e i sapori di quando girava per le vie di Pachino, col camioncino dall'inconfondibile tintinnìo, è la missione di CARLETTO.

Nel 1978, il padre rileva il Bar Caffè dello Sport a Pachino e Carletto, che ha quattordici anni, inizia a imparare il mestiere, dando una mano a preparare granite e gelati. Passano giusto dieci anni e Carletto si mette in proprio, compra un Fiorino e inizia a girare per le strade. Un negozio su ruote che offre, anche su prenotazione, gelati, granite, brioche, panini. Gli vietano di usare l’altoparlante e Carletto ripiega sulla campanella. Un trillo che diventa marchio di fabbrica. D’estate, l’orario è interminabile, dalle 8 a mezzanotte; va un po’ meglio, d’inverno, dalle 8 alle 21. Allora, quando il limone si chiamava cedro, i gusti del gelato che andavano forte erano la nocciola, la zuppa inglese, il cioccolato. Il pistacchio, invece, in certe zone, era poco apprezzato. La svolta arriva quindici anni fa, grazie al nome Bronte e a una lavorazione sempre più artigianale. Ora, il Ducato ha preso il posto del Fiorino, annunciando sempre con la campanella le bontà di Carletto e il suo servizio porta a porta. L’arrivo del furgone dei gelati e delle granite che, dall’inizio dell’autunno, cambiano in pasticceria e torte, spesso, coincide con il compleanno di un bambino o con le feste del circolo anziani. Nel frattempo, nel 2016, la gelateria pasticceria da Carletto ha messo radici in un bel locale con veranda che può ospitare fino a cinquanta persone in occasione di anniversari e feste, ma anche per riunioni di lavoro. L’offerta dolce – famosi anche all’estero i biscotti alla mandorla, solo mandorle, zucchero e albume – si è arricchita di alcuni primi piatti, cucinati con la giusta semplicità. Dal 2011, Carletto ha aperto un negozio con le sue specialità a Marzamemi.

Sfruttando i prodotti tipici mediterranei che il territorio offre, questa sorbetteria siciliana ci propone i sapori di una gelateria e pasticeria di alta qualità.
Scegli tra gli innumerevoli gusti di granite, gelati, torte, biscotti e dolci vari. Gusta inoltre l'ottimo caffè e sceglilo nelle varianti a te più congeniali. Gelato anche per i vegani e lo Spirulì, il gelato azzurro al naturale senza coloranti!

 

Per Informazioni e contatti:
Carletto - Sorbetteria Siciliana
via Mascagni 35
96018 Pachino (SR)
Tel. 3280157714

Gelateria da Carletto
Via Regina Elena 10
Marzamemi(SR)
Tel. 320 780 9388

Select Language

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Sponsor

 

popstrap.com