news

Da Pachino a New York

New York la città che non dorme mai, come canta Frank Sinatra siciliano di origine, rappresenta il sogno di tanti e la città delle mille idee e opportunità. Pachino è nota anche nella grande mela

Salvatore Dugo

Salvatore Dugo, nato il 6 Dicembre 1936 a Pachino, dove tuttora vive ed opera in Via Toscanini,10 , si è diplomato presso il Liceo Artistico di Palermo, nel 1975 ha dato vita al Club d'arte "Gruppo 6" insieme al critico-poeta Cagliola, ed ai pittori Calì, Di Frenna, Mallia e Brancato.

Ha inoltre organizzato un corso di pittura avente lo scopo di trasmettere i principi pittorici della cosiddetta "Scuola del PaesaggioPachinese",di cui fu capostipite il pittore pachinese E.Costa, allievo di Annigoni. Sua prima Mostra Personale: Circolo Culturale Cattolico (Pachino,'61).
Le "dolci ossessioni" di quest'eccelso pittore,noto per il suo descrittivismo paesaggistico, sono il Mare e la Campagna della Zona Sud, quell'esteso territorio che un tempo fu la terra dei Fenici e dei Saraceni. Dugo sa rappresentare bene la percezione visiva di un angolo dinatura, sa cogliere la poeticità dei paesaggi siciliani, sa dipingere gli effetti fugaci della luce e dell'atmosfera sul territorio pachinese e sulle spiagge dei suoi due mari(Ionio e Mediterraneo). I paesaggi delle sue escursioni nell'entroterra pachinese catturano la luce del sole cocente, le pietre, chiesette rupestri,le bouganvillee, dolci declivi ed assolate trazzere della Val di Noto, papaveri e margherite,belle case e ville abbandonate, barconi e pescherecci, Marzamemi e Portopalo, la Balata, Morghella, Marza,Vendicari : sono i luoghi nativi del poeta-pittore Dugo, dove la memoria delle sue emozioni torna a rinfrescare i ricordi della Pachino di un tempo, della Pachino che fu...Dugo è uno dei maggiori interpreti siracusani della "pittura di paesaggio" , un artista di spicco fra le presenze del '900 pittorico aretuseo !

Di seguito una raccolta di opere dell'artista.

Dugo1.jpgDugo.jpgDugo2.jpg


Ulteriori Mostre Personali :
Galleria del Metropolitan(CT,'63)
Biblioteca Comunale(Pachino,'69,'80,'83,'88,'89)
Il Portico(Pachino.'74)
Gall. Il Paladino(Verona,'76)
Club d'arte Gruppo 6(Pachino,'76)
Pro Loco (Corato,'87)
Sala Comunale(Portopalo,'90)
Cassa Rurale(Pachino,'93)
Salone Chiesa Santi Angeli(Pachino,'94)
Ciclope 2(Marzamemi,'95)
Saletta Munafò(Pachino,'95)
Centro Cultur.le S. Agostino(Crema,'96)
Palazzo Villadorata (Marzamemi,'96,'99,'00)
Caffett. Milano (Monza,98)
Galleria Roma(SR,2000,'01)
Antologica alla Pinacoteca Comunale(Pachino,'02)
Pinacoteca pubblica(Chicago,'04)
Unitre(Pachino,'04,'05 )
Saletta privata(Marzamemi,'06

Select Language

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Sponsor

 

popstrap.com