news

Da Pachino a New York

New York la città che non dorme mai, come canta Frank Sinatra siciliano di origine, rappresenta il sogno di tanti e la città delle mille idee e opportunità. Pachino è nota anche nella grande mela

Benvenuti al Sud

Il noto film di successo dal titolo “Benvenuti al Sud”, raccontava l’esperienza di un cittadino del nord che veniva di punto in bianco costretto a trasferirsi a lavorare nel sud Italia e... che appresa la notizia entra in crisi, a causa dei pregiudizi e delle dicerie diffuse riguardo la gente e la vita del sud. Ma incredibilmente questa esperienza inizialmente vissuta come un incubo si trasforma in un sogno dal quale il protagonista non vorrebbe staccarsi; è tutto diverso da ciò che immaginava, la gente è cordiale, accogliente, i luoghi sono incantevoli, il cibo è unico, il modo di vivere è anche diverso e più spensierato. Bene, ecco nella realtà è proprio esattamente così, la Sicilia è una terra che offre tante meraviglie, la provincia di Siracusa, Pachino, Marzamemi, Portopalo, luoghi unici, storie e cultura millenarie, e gente unica nel suo genere.
Per questo una vacanza a Pachino non può essere etichettata essenzalmente come vacanza estiva per andare al mare, ma può essere resa una vacanza culturale perché molto da scoprire c’è.
Basta curiosare tra le varie sezioni del nostro portale per conoscere la storia del paese, la cultura, i personaggi, gli itinerari e le iniziative culturali.

Si spazia dai resti preistorici, alle necropoli, ai resti delle vecchie tonnare, alle prime forme di architetture industriali per la produzione del vino, allo stile barocco di alcuni palazzi storici, alle casette dei pescatori, ai mosaici di un’antica villa romana, ai segni più recenti dello sbarco in Sicilia come i fortini di difesa, o il campo di volo, alla riserva naturale di Vendicari, al Festival del Cinema di Frontiera, all’ Inverdurata. Tanta dedizione, fatica, e quanto calore del Sole ci vuole per produrre le gustose verdure siciliane; i colori vivaci delle melanzane, delle zucchine, dei peperoni e del famoso pomodoro ciliegino di Pachino richiamano quelli dei più bei mosaici siciliani e rappresentano a loro volta l'anima creativa dei siciliani. Il viaggio a Pachino per ammirare i mosaici dell’ Inverdurata fatti con frutta e verdura è un'esperienza unica, divertente e carica di vita, ed è anche un'occasione per riflettere sui temi più importanti della società di oggi.

Se tutto questo vi affascina non vi resta che prenotare una vacanza in Sicilia. Allora buon viaggio e…benvenuti al sud!

 

 

Select Language

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Sponsor

 

popstrap.com