• Antica fornace
    Antica fornace

    Particolare di un antico forno per la cottura del tonno

  • Il Ciliegino di Pachino IGP
    Il Ciliegino di Pachino IGP

    Il piccolo, dolce e gustoso pomodoro di Pachino IGP

  • Satiro
    Satiro

    Particolare architettonico di un edificio storico

  • Gelsomino
    Gelsomino

    Piccoli e profumatissimi fiori di gelsomino arabo

  • A Lattera
    A Lattera

    Vecchio modello di trappola per topi

  • U 'ncucciatu
    U 'ncucciatu

    Piatto tipico della tradizione con farina di semola e broccoletti

  • Limonium
    Limonium

    Cresce sulle coste italiane, sopporta l'aria salmastra, l'acqua salata, l'aridità, il sole cocente

  • Sciero
    Sciero

    Esemplare unico di imbarcazione da tonnara su cui stava il RAIS durante la tonnara

  • Pescheria
    Pescheria

    Pesce fresco in esposizione in pescheria, bello, buono e colorato

  • Tappeto di Posidonia
    Tappeto di Posidonia

    La spiaggia coperta da un tappeto di Posidonia strappata dal mare

  • La Balata
    La Balata

    Vista della balata dal lungomare Starrabba a Marzamemi

  • Barca rossa
    Barca rossa

    Una macchia di colore sulla spiaggia nella solitudine del mattino

news

Da Pachino a New York

New York la città che non dorme mai, come canta Frank Sinatra siciliano di origine, rappresenta il sogno di tanti e la città delle mille idee e opportunità. Pachino è nota anche nella grande mela

Fortunato srl

L’azienda nasce nel 1926, quando Sebastiano Fortunato intraprende il commercio dei prodotti agricoli caratteristici dell’area di Pachino: pomodori, mosto d’uva, legumi e quanto l’economia rurale della zona produceva.  In pochi decenni l’azienda espande rapidamente la distribuzione dei propri prodotti.

Negli anni ’60 trasferisce l’attività commerciale nel nascente Mercato Ortofrutticolo di Pachino e Concetto Fortunato affianca il padre nella gestione dell’impresa prendendo definitivamente il suo posto nel 1975.

Comincia così una nuova fase dell’azienda, ormai pienamente operativa a livello nazionale. Negli anni ’90 il trend di crescita dell’azienda, che ormai si identifica nei figli di Concetto, Sebastiano e Joe, subisce un’impennata grazie a due significative novità: la coltivazione dei meloni retati e dei pomodorini, famosissimi e molto richiesti in tutto il mondo, e il confezionamento dell’ortofrutta fresca nello stesso luogo di produzione, fatto che da solo costituisce garanzia di freschezza e di qualità. Se la fedeltà alla genuinità e la tipicità delle coltivazioni resta la filosofia dell’impresa, le manovre di mercato vanno incontro alle tendenze di consumo: con lo sviluppo delle Grandi Distribuzioni Organizzate si identifica nel perfezionamento dei servizi la strategia vincente che condurrà il gruppo ad assumere dimensioni industriali. Il confezionamento artigianale diceva packaging in serie e la produzione adegua i propri ritmi alla domanda, grazie all’impiego di tecnologie e apparecchiature assolutamente all’avanguardia, per essere un punto di riferimento della Filiera Agroalimentare dei Prodotti Freschi. Tutto questo è Fortunato.
 
I prodotti a marchio Fortunato
Produrre e distribuire ortaggi freschi: questa è la vocazione del Gruppo Fortunato. Massima qualità, apertura al nuovo e perfetto confezionamento gli strumenti per realizzarla. Tutti i prodotti del Gruppo Fortunato vengono confezionati e distribuiti nel rispetto dei più avanzati standard di qualità: i frutti vengono selezionati con moderne calibratici e, nella fase di confezionamento manuale, controllate da cernitici specializzate.
Il prodotto leader dell’azienda è il pomodoro; la produzione comprende diverse varietà commerciali: verdi, invaiati e rossi. I Costoluti, i Cuore di Bue e i Tondo Lisci sono pomodori di colore verde brillante, con ottimo viraggio, conservazione e consistenza. I Pomodori Grappolo , i Ciliegini, i Datterini e i Mini-allungati sono pomodori di colorazione rossa brillante, dolci e succosi con ottima conservazione e consistenza.
Gli altri ortaggi freschi sono innanzitutto i Meloni, nelle varierà Lisci o Retato, le Angurie, sia normali che mini, le Zucchine, sia scure che chiare, i Peperoni, Gialli e Rossi e a Cornetto, le Melanzane, Lunghe, Violette e Globose, i Cetrioli, l’Uva da Tavola, le Pesche, le Nettarine e i Fichi d’India.  

Per Informazioni:
Centro di Condizionamento Agroalimentare Fortunato SRL
c.da Pianetti c/o MOF, 96018 Pachino (SR) – ITALY
tel. (+39) 0931-59.17.23
fax (+39) 0931-59.56.75

Select Language

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Sponsor

 

popstrap.com