• Palazzo di Villadorata
    Palazzo di Villadorata

    Panoramica della piazzetta con il Palazzo di Villadorata sulla destra

  • Baine
    Baine

    Antichi contenitori in terracotta usati per la salamoia delle olive

  • Finocchietto selvatico
    Finocchietto selvatico

    Ciuffi di semi di finocchietto selvatico in essiccazione al sole

  • Fiore di Ibiscus
    Fiore di Ibiscus

    Particolare di uno splendido esemplare di fiore di ibiscus di colore rosso intenso

  • Magazzino Merci
    Magazzino Merci

    Resti del magazzino merci della stazione ferroviaria di Marzamemi

  • Strada in ciottoli
    Strada in ciottoli

    La restaurata Via De Pretis a Pachino, realizzata in ciottoli per il passaggio dei vecchi carretti siciliani

  • Il faro
    Il faro

    Il faro e l'edificio presenti sull'Isola delle Correnti, il punto più a sud d'Europa

  • Scorzette d'arancia
    Scorzette d'arancia

    Scorzette candite di arance naturali di Sicilia

  • Barca
    Barca

    Piccola barca in legno ormeggiata al porto

  • Spiaggia Calamosche
    Spiaggia Calamosche

    Panoramica della famosa spiaggia di Calamosche immersa nella natura incontaminata

  • Pantano Vendicari
    Pantano Vendicari

    Area acquitrinosa utilizzata anticamente come salina, oggi meta di uccelli migratori

  • Le tamerici
    Le tamerici

    Alberi diffusi nelle aree marine, al tramonto assumono un aspetto magico

news

A spasso per il Barocco

Tra tutti gli Itinerari Turistici in Sicilia è ideale per scoprire i gioielli del tardo Barocco siciliano, la bellezza del mare e della natura, nonché gli antichi sapori culinari.

Azienda Punta delle Formiche

L’azienda Punta delle Formiche è stata fondata nel maggio del 1981 come semplice cooperativa da un gruppo di produttori agricoli che iniziò l’attività di selezione, confezionamento e commercializzazione dei propri prodotti ortofrutticoli. Riuscendo a consolidare la propria attività è diventata nel corso degli anni una stabile realtà produttiva nel territorio di Pachino.

La storia della Cooperativa Punta delle formiche è legata al nome di un marchio, Arcimboldo, che rappresenta la produzione premium dell’azienda. Il logo raffigura il celebre quadro “Estate” del famoso pittore Arcimboldo dell’800 che, insieme alle iniziali della cooperativa Punta delle formiche (CPF), hanno fatto storia. L’azienda infatti, nata il 04 Maggio del 1981, proprio quest’anno celebra i suoi 30 anni di attività. Da allora i venti soci della cooperativa Punta delle formiche hanno continuato a produrre e vendere solo ortofrutta di primissima qualità proveniente dalle migliori contrade pachinesi.
L’azienda produce e commercializza prodotti a marchio Arcimboldo che rappresenta la sintesi delle caratteristiche peculiari dei nostri prodotti: alto contenuto di licopene e zuccheri, qualità superiore alla norma e zona di produzione. Solo i prodotti quali pomodoro ciliegino, camone, costuluto, melone retato che possiedono queste caratteristiche possono fregiarsi di tale marchio.
Per dare una forte spinta qualitativa alla propria produzione, e nell’ottica di una più forte attenzione alle esigenze e alla salute del consumatore, la società cooperativa Punta delle Formiche si è concentrata nel corso degli anni sulla ricerca di tecniche di produzione innovative e sulla scelta di varietà che riescano ad esaltare le peculiarità del territorio.
L’alta specializzazione e l’alta qualità delle produzioni riconoscono nel mercato ortofrutticolo il cliente privilegiato, in quanto in grado di raggiungere da un lato i migliori negozi di ortofrutta e punti vendita, dall’altro i grandi mercati ortofrutticoli per il momento soltanto italiani, non escludendo comunque l’approccio anche a clienti internazionali.

Prodotti Arcimboldo
Questo tipo di lavorazione si estende a tutti quei prodotti che vengono identificati di qualità “extra”. Arcimboldo è una linea di prodotti particolarmente ricercata perché racchiude in sé tutta l’esperienza e la tradizione acquisita da questo marchio così prestigioso.
Confluiscono in  questa tipologia di imballaggio i prodotti che vengono riconosciuti di categoria “top” ovvero le primizie e i prodotti selezionati di qualità superiore.  I prodotti Arcimboldo vengono spediti, a seconda del tipo di articolo, in diverse confezioni come ad esempio le vaschette in pvc trasparente dal peso di 250, 500, 1000 grammi, ma anche in plateau baby ecc. immediatamente riconducibili al marchio Arcimboldo.
Tra le varietà di pomodoro Arcimboldo più significative citiamo il pomodoro ciliegino, il pomodoro datterino e ancora la tipologia di pomodoro tondo liscio e costoluto ma anche zucchine e meloni.

Prodotti Gustoro
Rientrano nelle lavorazioni della linea Gustoro tutti quei prodotti considerati di prima categoria, caratterizzati cioè da caratteristiche qualitative standard. Gustoro costituisce il secondo brand dell’azienda a cui si affianca proprio per sottolineare che i due prodotti sono identici, nati tra le stesse campagne pachinesi, a volte dalla stessa pianta e sulla stessa branca, ma che le forti escursioni termiche hanno reso diversi. È così che nasce la linea Gustoro: la bontà e la qualità di Arcimboldo, ma ad un prezzo che sorprende.
Gustoro contraddistingue frutti che provengono dalle stesse campagne pachinesi, cresciuti sulle stesse piante e curati dagli stessi produttori che coltivano i prodotti Arcimboldo, ma, a livello estetico, non raggiungono gli standard stabiliti per potersi fregiare del famoso marchio Arcimboldo, apposto solo sui prodotti di primissima scelta.
I frutti Gustoro hanno quindi l’origine, la genuinità e la qualità organolettica dei prodotti Arcimboldo ma presentano alcuni piccoli “nei” estetici (ad esempio, a causa delle gelate o di altri eventi atmosferici, sono segnate sull’epidermide da piccole lesioni cicatrizzate). Anche la selezione ed il confezionamento dei prodotti Gustoro avvengono nel centro di condizionamento dove sono confezionati i prodotti Arcimboldo, nel rispetto degli stessi severissimi standard, in modo da godere quindi della stessa completa tracciabilità.
Questo tipo di lavorazione viene effettuata su quasi tutta la merce infatti quasi tutti i prodotti possiedono accanto alla linea Arcimboldo la lavorazione GUSTORO, ovvero la linea di lavorazione base, con i propri imballaggi.
Per questo motivo GUSTORO è un prodotto che può quindi offrirsi al pubblico ad un prezzo particolarmente competitivo; rappresenta sia un prodotto ARCIMBOLDO che un’opportunità per acquistare prodotti di qualità ad un prezzo conveniente.


Per Informazioni:
Punta delle Formiche - soc. coop. agr. arl
C.da Concerie snc, CP 110, 96018 Pachino (SR)
Tel.: 0931/800000
Fax.: 0931/800066

Select Language

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Sponsor

 

popstrap.com