Tra tutti gli Itinerari Turistici in Sicilia è ideale per scoprire i gioielli del tardo Barocco siciliano, la bellezza del mare e della natura, nonché gli antichi sapori culinari.
L’Azienda Vitinicola Scirè, opera da molti anni nel comprensorio pachinese. Franco Scirè, seguendo la tradizione di famiglia ha oggi voluto raccogliere la sfida della produzione del vino di Pachino.
Ha scelto di investire nella indiscussa qualità del vitigno nero d’Avola, varietà che in questi anni ha ricevuto il meritato riconoscimento su tutti i mercati internazionali.
Prodotti:
- La MARCHESA - Nero d'Avola Eloro DOC è vinificato in purezza e ottenuto dai migliori vitigni della nostra azienda. Abbiamo voluto dedicare questo vino alla Marchesa Alessandra di Rudinì: il nostro omaggio alla famiglia che ebbe il merito di creare in questo fortunato angolo di Sicilia una florida economia basata sulla coltivazione della vite.
- Terre di Scibini - Nero d'avola IGT Rosso è l’espressione di una particolare vite autoctona della Sicilia. Peculiare è la differenza di carattere riscontrabile fra il Nero d’Avola prodotto nella parte occidentale dell’Isola e quello prodotto nella zona sud orientale. Da quest’ultima area si ottengono infatti vini caratterizati da maggiore armonia al gusto-olfatto e una maggiore nota di frutta. Carattere possente, intenso e armonico.
- Terre di Scibini - Chardonnay IGT Bianco, blend di raffinata eleganza, nasce dall’unione di due importanti vitigni, il sicilano Catarrato e l’internazionale Chardonnay. I due vitigni esaltano le note uniche e speciali del nostro Catarrato, armonizzate da un vitigno internazionale di riconosciuto valore.
- Terre di Scibini - Nero d'Avola Rosato IGT, nobile vitigno nero d'avola anche nella vinificazione in bianco, prendendo solo la prima parte della spremitura, prima della vinificazione in presenza di bucce. Ottenuto dalla prima spremitura di uve selezionate e mature al punto giusto, di questo vino vengono prodotte solo poche bottiglie.
- Terre Nuove - Nero d'Avola IGT, classico nero d'Avola IGT ottenuto da viti coltivate ad alberello, e vinificato nella tipica tradizione di Pachino. Brillante, di colore rosso rubino intenso, morbido e intensamente tannico. Pungente ed austero appena imbottigliato, matura i suoi profumi e ammorbidisce il suo sapore nel corso dei mesi fino a raggiungere sentori di frutta matura e concentrata.
Informazioni e contatti:
Azienda Vitivinicola Scirè
via Antonino Brancati, 108/112 - Pachino(SR)
tel. 0931 594153
cell. 3663962855