Tra tutti gli Itinerari Turistici in Sicilia è ideale per scoprire i gioielli del tardo Barocco siciliano, la bellezza del mare e della natura, nonché gli antichi sapori culinari.
I Sultana, da cinque generazioni dedicano il loro lavoro alla coltivazione del Nero d’Avola, per questo abbiamo voluto conservare e sviluppare tutto il patrimonio di conoscenze tramandate da padre in figlio.
Esse sono il risultato di una passione profonda per la terra che ci appartiene e per la trasformazione dei frutti da essa generati. Siamo consapevoli che il vino è anzitutto l’espressione di un territorio, di un patrimonio di saperi, di una sintesi fra natura e cultura che si esprime in un “saper fare” legato alla storia della nostra gente.
L’azienda di famiglia si estende per sessanta tumuli (dieci ettari) di terreni di cui cinquanta coltivati a vigneto. Si sviluppa in sei appezzamenti situati nelle contrade di : “Bufalefi, Bimmisca, Burgio, Agliastro, Carrata e Triona-San Lorenzo” compresi nel territorio tra Pachino e Noto cuore della D.O.C. Eloro, infatti tutti i vigneti sono registrati per la produzione del vino D.O.C. Abbiamo sviluppato la convinzione, a tratti anche testarda, di persistere nella coltivazione della vite, perché crediamo fermamente di trovarci in un lembo di terra unico al mondo per la produzione del Nero d'Avola ("a racina nivira" chiamata così dai pachinesi). Adottiamo la tecnica di lavorazione che ci hanno insegnato i nostri padri: potatura sapiente, bassa densità di gemme a frutto, spollonatura manuale con selezione di pochi germogli per pianta al fine di mantenere bassi fin dal principio i livelli di produzione a vantaggio della qualità.La cantina, di nuova, costruzione rappresenta l’evoluzione naturale che completa il ciclo di produzione e si rivolge al pubblico direttamente col prodotto finito.
La Cantina è aperta per Degustazione Vini di Produzione Propria della tradizione di Pachino quali, il "ventiquattrore", il "quarantottore", il "pistammutta" di Nero d'Avola in purezza; e per Visite Guidate nei Vigneti Aziendali. (Sono gradite le prenotazioni)
Prodotti:
- Rosso BachYnum IGT è il primogenito della nostra produzione in bottiglia nato nel 2004, Nero d'Avola in purezza "quarantottore" vendemmiato rigorosamente a mano nella terza decade di Settembre. E' un prodotto naturale legato inscindibilmente alla sua annata di produzione, che lo distingue dagli altri vini commerciali. Il suo nome deriva dalla definizione dialettale con cui i pachinesi chiamavano il loro paese.
Informazioni e prenotazioni:
Azienda Vitivinicola Sultana
c/da Triona San Lorenzo - Pachino(SR)
tel. 0931 1815811
cell. 3382025523
cell. 3398313718