Tra tutti gli Itinerari Turistici in Sicilia è ideale per scoprire i gioielli del tardo Barocco siciliano, la bellezza del mare e della natura, nonché gli antichi sapori culinari.
Estesa su una superficie di circa 3 ettari, da un’esperienza ventennale nel campo della coltivazione delle specie ortive, ha voluto portare un’ innovazione di coltura con la produzione e trasformazione delle pregiatissime “Bacche di Goji“, creando il marchio Goji Pachino.
L'azienda PachinEat nasce in seguito ad una vacanza estiva fatta nel 2000 a Pachino e al conseguente innamoramento per questo paese eternamente assolato e per il suo prodotto principe: il pomodoro.
Nel 2002 nasce l'azienda Valle Dell'Etna, una delle più importanti realtà siciliane nel settore della lavorazione del pistacchio e dei suoi prodotti. La Sicilia è l'unica regione italiana a produrre pistacchio e la cittadina etnea di Bronte, con oltre tremila ettari di coltura specializzata, ne esprime l'area di coltivazione principale con una produzione dalle caratteristiche peculiari.
Quando la passione incontra il sorriso di un bambino nasce l'arte del gelato. Riportare la spensieratezza e i sapori di quando girava per le vie di Pachino, col camioncino dall'inconfondibile tintinnìo, è la missione di CARLETTO.
Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP è stato costituito il 13 Luglio del 2000, non ha scopi di lucro e non esercita attività commerciali. Il Consorzio è nato per promuovere e tutelare il “Limone di Siracusa IGP”.
Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ha le sue origini nel 1994, nella forma di associazione di produttori dell'arancia rossa, quale soggetto proponente all'Unione Europea il riconoscimento dell'IGP previsto ai sensi del Reg. CEE 2081/92. Nel 1996 si ottiene il riconoscimento da parte dell'Unione Europea dell'IGP (Reg. 1107 - 12 giugno 1996).