Tra tutti gli Itinerari Turistici in Sicilia è ideale per scoprire i gioielli del tardo Barocco siciliano, la bellezza del mare e della natura, nonché gli antichi sapori culinari.
Giovanni Jurato , nato a Scicli (Rg) il 18 Gennaio 1947, vive e lavora dal 1968 a Milano , tanto da essere considerato un pittore di Brera, nonostante i lunghi soggiorni estivi ed anche invernali in Sicilia , ed in particolare a Pachino , suo paese adottivo.
L'artista Tano Fortuna è nato ad Avola(Sr) il 20 Maggio 1931, ed è morto a Firenze nel 2011; in estate era solito soggiornare in Contrada Cavettone - Marzamemi.
Salvatore Dugo, nato il 6 Dicembre 1936 a Pachino, dove tuttora vive ed opera in Via Toscanini,10 , si è diplomato presso il Liceo Artistico di Palermo, nel 1975 ha dato vita al Club d'arte "Gruppo 6" insieme al critico-poeta Cagliola, ed ai pittori Calì, Di Frenna, Mallia e Brancato.
Gaspare Calì nasce il 1 Giugno 1947 a Pachino(Sr), dove vive ed opera, dopo una permanènza, dal 1975 al 1988, a Busto Arsizio, insegnando presso il Liceo Artistico ed operando altresì nello studio di Via Brera 23 a Milano; attualmente insegna all'ISA di Noto(Sr) e soggiorna a Torrefano (Portopalo).