• Il Palmento Rudinì
    Il Palmento Rudinì

    Lo storico stabilimento del vino costruito dal marchese Rudinì

  • Inverdurata
    Inverdurata

    La via Roma, location dei mosaici dell' Inverdurata

  • Melone di Pachino
    Melone di Pachino

    Il profumatissimo Melone Cantalupo di Pachino IGP

  • Architettura
    Architettura

    Particolare architettonico di un edificio del centro storico di Pachino

  • Oleandro
    Oleandro

    Il fiore dell'oleandro, pianta molta diffusa nella zona

  • Colapasta
    Colapasta

    Antico colapasta in alluminio

  • Castello Tafuri
    Castello Tafuri

    Particolare della torre del Castello Tafuri a Portopalo di Capo Passero

  • Mosaico di verdure
    Mosaico di verdure

    Notare la bellezza e la cura dei particolari dei mosaici di verdure fresche, realizzati per l'Inverdurata

  • Infiorescenza
    Infiorescenza

    La spettacolare infiorescenza della palma

  • Fornello a olio
    Fornello a olio

    Vecchio esemplare in ottone di fornello a olio

  • Linguine con gamberoni
    Linguine con gamberoni

    Gustoso piatto di linguine ai gamberi rossi del Mediterraneo e Ciliegino di Pachino IGP

  • Barche
    Barche

    Barchette in legno e velieri sullo sfondo di Marzamemi

news

Da Pachino a New York

New York la città che non dorme mai, come canta Frank Sinatra siciliano di origine, rappresenta il sogno di tanti e la città delle mille idee e opportunità. Pachino è nota anche nella grande mela

Festival del Cinema di Frontiera

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, giunto alla XVIII edizione. Già partita la macchina organizzativa della manifestazione, che si terrà dal 12 al 15 settembre prossimi, come da tradizione nella sala cinematografica all’aperto più a Sud d’Europa. Sotto il cielo stellato del borgo marinaro di Marzamemi.

«Abbiamo previsto qualche giorno in meno di programmazione – ha dichiarato il direttore artistico, Nello Correale – ma questo non vuol dire che ci saranno meno iniziative, anzi: sarà un festival più intenso, dal punto di vista delle attività e, soprattutto, dei temi, alla luce di ciò che sta succedendo in questa zona del mondo finita al centro di scontri infuocati proprio sul concetto di frontiera. Inoltre, adotteremo una formula differente rispetto a quella utilizzata negli ultimi anni».

Il tema della “maturità” sarà “La linea d’ombra”. «Le scelte oggi – ha spiegato il regista Correale - vanno oltre la politica, l’economia e le ideologie. Attraversano le coscienze di ognuno ed è un passaggio obbligato. Ecco che vogliamo accendere i riflettori su quel confine, su quella “linea d’ombra”».

Tra le novità del 2018 ci sarà una dislocazione delle attività all’esterno della tonnara. Gli schermi saranno collocati nelle piazze del centro storico e la Frontiera del libro, giunta alla terza edizione, diventerà itinerante sempre negli angoli più caratteristici del centro storico del borgo marinaro. Saranno previsti workshop, momenti di confronto, dibattiti ed altre attività collaterali.

Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera è ormai un appuntamento irrinunciabile, e fa da apripista al periodo clou dell’affluenza turistica a Marzamemi.
Ogni anno in coincidenza del Festival del Cinema di Frontiera, considerato oramai uno degli eventi principali dell’estate siciliana, piazza Regina Margherita a Marzamemi diventa la sala cinematografica più a Sud e più grande d’Europa.

In un clima di simpatia e di amicizia, creato dall’organizzazione, con i volti di attori e cineasti, noti e meno noti, che si aggirano nei dintorni del festival,  si dà vita a una grande festa del cinema.
Ma i film del Festival non sono film di intrattenimento o di evasione. Ma come sottolinea il regista NELLO CORREALE, ideatore e direttore artistico del festival si tratta di: «…un Cinema di Frontiera inteso non come cinema di periferia o marginale, cascame di un cinema dominante, centripeto; bensì un cinema che si interroga, che guarda all’altro da sé, aperto al nuovo. Un cinema che sia punta avanzata verso l’esterno, avamposto e non retroguardia. Cinema di frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico nell’accezione più ampia del termine. Frontiere territoriali, culturali, ma anche dell’anima e dei linguaggi; punto d’incontro tra passato, presente e futuro.
Frontiera non come limite, confine, ma finestra sull’universo, sugli universi circostanti e opposti. Cinema interculturale che cerca più i caratteri congiungenti tra i popoli che quelli divisori. È questo il Cinema di Frontiera… ».

La manifestazione ideata e diretta dal regista Nello Correale e organizzata dal Consorzio Centro Naturale Commerciale “Marzamemi” e dal cinencircolo Cinefrontiera, si svolge ogni anno nel centro storico dell’incantevole borgo marinaro di Marzamemi.
Il Festival presenta un cinema indipendente, interculturale, attento ai temi delle frontiere (geografiche, artistiche e culturali) e al confronto tra i popoli e le culture. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva in quella parte di territorio della Sicilia Sud-orientale che rientra nella fascia iblea tra le città di Siracusa e Ragusa, scegliendo come luogo il borgo di Marzamemi, incantevole villaggio di pescatori, di per se stesso divenuto in questi ultimi decenni ambita location cinematografica e televisiva.
Ma punta anche ad incentivare un turismo di qualità, coltivando spettatori provenienti da ogni parte della Sicilia e della nazione tutta, che ogni anno puntualmente scelgono il periodo delle vacanze in coincidenza con i giorni in cui si svolge il festival, e ad accrescere lo sviluppo oltre che culturale, anche economico, mediante una ricaduta e un indotto legati alle strutture territoriali recettive: alberghiere e ristorative, esercizi commerciali e mediante una più approfondita conoscenza del territorio isolano da parte dei flussi turistici, che miri a valorizzare le “tipicità” e i prodotti autoctoni.



> A breve sarà disponibile il link per scaricare il programma completo della manifestazione


Per maggiori informazioni e contatti:
Sito web: www.cinefrontiera.it

Prossimi Eventi

Select Language

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Sponsor

 

ranktrackr.net