Tra tutti gli Itinerari Turistici in Sicilia è ideale per scoprire i gioielli del tardo Barocco siciliano, la bellezza del mare e della natura, nonché gli antichi sapori culinari.
Sei qui: HomeCassatine di Pasqua (Cassateddi Ri Pasqua)
100 grammi Cioccolato di Modica fondente a scaglie o grattugiato
o in alternativa al cioccolato si può usare la scorza di limone grattugiata
1Uovo battuto per spennellare
Istruzioni: Cassatine di Pasqua (Cassateddi Ri Pasqua)
Per la pasta: Fate la tradizionale fontana di pasta al cui centro porrete le uova, lo strutto e l' Olio extra vergine di oliva Nobile. Aiutandovi con poca acqua tiepida ed il 1/2 bicchiere di marsala, realizzate un impasto estremamente sodo, ma lavorato moltissimo, ora spianandolo coi pugni, ora riavvolgendolo su se stesso; infine fatene una palla e lasciatela riposare per almeno due ore.
Tirate la pasta per ottenere una sfoglia dello spessore di circa 2 millimetri. Ricavatene dei dischi di circa 15 centimetri di diametro. Spennellatene il bordo con l'uovo per un centimetro, perchè possa incollarsi e quindi, pizzicandolo tra pollilce ed indice, ad intervalli di un paio di centimetri, lo solleverete perpendicolarmente al piano di un buon centimetro, in modo da ottenere da ogni disco una sorta di cestino che deve somigliare ad una scodella piatta.
Per il ripieno: A parte, lavorate con la frusta elettrica la ricotta fino a renderla finemente omogenea, quindi cominciate a zuccherarla, ma prima di aver raggiunto la dose, assaggiatela: la ricotta deve acquistare sapidità, ma non stucchevole dolcezza. Aggiungete la cannella in polvere ed infine incorporate le uova e il Cioccolato di Modica fondente Antica Dolceria Rizza grattugiato, o la scorza di limone grattugiata.
Distribuite il ripieno nei cestini di pasta e non preoccupatevi se sembreranno troppo colmi: non traboccheranno in cottura.
Infornate su una placca rivestita di carta da forno a 180° per circa 20 minuti. Segno inequivocabile di cottura è che le cassatelle siano ben dorate e con qualche ampia chiazza marrone chiaro sulla superficie del ripieno (non preoccupatevi non è bruciata!). A questo punto, tiratele fuori dal forno e spennellate le cassatelle con l'uovo battuto. Rimettete in forno giusto il tempo che l'uovo conferisca lucidità al dolce.
Lasciate raffreddare, per poi conservarle in luogo fresco e asciutto, riposte in un paniere e avvolte in un canovaccio.